Valutare la situazione di partenza

Test del metabolismo

Prima di iniziare un percorso di coaching alimentare valutiamo diversi aspetti corporei, alimentari e di stile di vita della persona. Dopo aver raccolto queste informazioni determiniamo la situazione di partenza.

 

 

Misuriamo i seguenti parametri:

- Peso

- Percentuale di grasso corporeo

- Grasso viscerale (addominale)

- Quoziente vita-fianchi (WHR)

- Quoziente vita-altezza (WHtR)

- Indice di massa corporea (BMI)

- Indice metabolico (MBI)

- Tipo di metabolismo

- Metabolismo basale a riposo (kcal)

 

L'unicità del nostro test consiste nella determinazione dell'indice metabolico e nella valutazione del tipo di metabolismo. L'indice metabolico è un moderno parametro nella medicina regolativa. Riunisce diversi parametri come BMI, WHtR, grasso viscerale e percentuale di grasso corporeo in un unico valore significativo. Valori superiori alla norma indicano la presenza della sindrome metabolica. Questa disregolazione del metabolismo è una delle cause principali della malattie moderne, come per esempio la pressione alta, il diabete di tipo 2, l'obesità centrale e alcune malattie cardiovascolari.

 

Tipo di metabolismo

Ogni persona possiede un diverso metabolismo determinato anche da fattori genetici. Questo spiega perché ci sono persone che possono permettersi di mangiare tanto senza ingrassare e altre persone che, pur alimentandosi in modo normale, ingrassano facilmente. Alcune persone hanno la tendenza ad ingrassare mangiando molti grassi, mentre altre mangiando molti zuccheri. 

 


COLOMBO PERSONAL HEALTH COACHING È MEMBRO DELLA SSAAMP E DELLA SSN